Biocentrismo

Da

La chiave è il biocentrismo

Lanza propone una nuova disciplina, il biocentrismo, in cui la biologia ha un ruolo essenziale dal momento che secondo questo scienziato, è la nostra stessa coscienza che crea l’universo e non il contrario. Lanza spiega attentamente questa teoria in un libro che ho appena iniziato a leggere la settimana scorsa (in inglese): “Biocentrismo”.

Secondo questa teoria, non sarebbero stati i fenomeni fisici a creare la realtà ma la vita stessa. Questo suggerisce che la coscienza determinerebbe l’esistenza degli oggetti nell’universo e anche molti fenomeni che diamo per scontati, come lo spazio e il tempo.

Pertanto, quando accettiamo che lo spazio e il tempo siano sono solo strumenti della nostra mente che usiamo per orientarci, la morte diventa priva di significato perché non è un punto di arrivo, non è un fine a se stesso. Il problema consiste nel fatto che ci è stata trasmessa l’idea che la morte è associata al corpo fisico e questo, prima o poi muore. Tuttavia, la nostra coscienza è molto di più che semplici proteine e acidi nucleici.

Originale

Articoli collegati:

Panpsichismo

Advertisements

Una risposta a “Biocentrismo

  1. ferdinando sorbo

    E’ un rozzo chimismo organico, l’altra parte di uno scetticismo timoroso.Con-fondono lo strumento con chi lo usa, l’effetto con la causa, il veicolo con il guidatore……… come può sussistere vitalmente un chimismo molecolare senza una essenza che lo animi? la morte biologica di mostra proprio che il biochimismo non è il fondamento generante la coscienza in caso contrario . Invece proprio come un automobile al sopraggiungere di un incidente stradale, si rompe : in questo caso, il guidatore-coscienza o muore con lei, o esce dall’abitacolo abbandonandolo perchè inservibile ormai. Questo è il dilemma.Il nostro desiderio può essere fuorviante, non è mai la verità.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...