Fede e Scienza – un breve confronto

La fede e la scienza riguardano vari campi comuni. E’ quindi possibile fare dei confronti sugli effetti concreti di ciascuna.

Un esempio può chiarire efficacemente:

Da Wikipedia:

Stephen William Hawking (Oxford, 8 gennaio1942) è un fisico, matematico, cosmologo e astrofisicobritannico, fra i più importanti e conosciuti fisici teorici del mondo…

Condannato all’immobilità dagli anni ottanta a causa di una malattia del motoneurone[1] diagnosticata nel 1963, forse l’atrofia muscolare progressiva[1][2] o la sclerosi laterale amiotrofica[3][4][5][6][7][8], Hawking è costretto dalla patologia a comunicare con un sintetizzatore vocale. La sua immagine pubblica, complice l’apparizione in molti documentari e trasmissioni televisive, è divenuta una delle icone popolari della scienza moderna…

****

Di fronte alla malattia di Hawking la fede, con tutte le sue cerimonie, benedizioni e preghiere non ha potuto né può fare nulla: lo scienziato sarebbe stato e sarebbe in balia della malattia e sarebbe probabilmente già morto da anni senza le cure della scienza medica. Ovviamente non avrebbe potuto dare alcun contributo alla conoscenza con l’aggravarsi della malattia.

La fede inoltre, come ha fatto spesso nella storia, di solito colpevolizza qualcuno, o i genitori, o la persona stessa, o qualche “malvagità umana” che scatena la vendetta divina…

La scienza invece è stata in grado di diagnosticare la malattia, di alleviarne gli effetti devastanti in attesa di trovare la medicina e, soprattutto, ha fornito modi e mezzi in grado di consentire allo scienziato la continuazione delle sue attività tanto importanti e specialistiche.

L’esempio vale per ogni ramo della scienza e della tenologia usate adeguatamente: con la sola fede nessuno sviluppo è stato è e sarà possibile!

Annunci

3 risposte a “Fede e Scienza – un breve confronto

  1. ferdinando sorbo

    in origine la fede negli Dei venuti dal cielo sulla terra, era anche una fede sull’aiuto della loro tecnologia e scienza…. poi il cristianesimo-cattolicesimo, il quale affonda le sue radici proprio negli eventi Sumero-Annunaki, deve aver obliato questa unità originaria, astraendo il tutto, anche se il loro Gesù Cristo era persona concreta, infatti era il giovane Dio Annunaki Kingu, il quale donò il suo sangue per la salvezza del mondo-terra-uomini, cioè, per creare l’Adama-Lulu, interessante notare che King-u potrebbe essere stato traslato in Re dei Giu-dei, o Re dei Re……

    Mi piace

  2. Saltarelli Cristiano Anthony

    Per me il problema del confronto fede ragione si è posto in maniera strutturale, La mia grande fede nella razionalità è stata messa in discussione nel 2007 quando mi accorgo che la causa di tante sofferenze psicologiche che vivevo era dovuta ad un’infestazione malefica. Da allora mi confronto con questo problema soprattutto con la preghiera. Il confronto in questione ha inoltre portato allo sviluppo di una serie di ragionamenti che in gran parte ho sintetizzato in un paper pubblicato su
    https://www.academia.edu/20428344/Il_disegno_della_civilt%C3%A0
    per chi fosse interessato

    Mi piace

  3. ferdinando sorbo

    demoni e dei lavorano in tandem, divide et impera, a ciascuno poi i suoi fini, gli Dei sono ghiotti di preghiere,scacciando i demoni,entità parassite di varia natura, riceveranno in cambio preghiere.Anche a livello filosofico il male e il bene sono uniti,come ogni opposto, il due è uno, scrivevano Platone-Plotino,solo che, ingenuamente non lo applicarono agli Dei, Dio, gli gnostici invece lo fecero, il Dio che ha creato il mondo è cattivo, scrivevano, furono sterminati dal cattolicesimo per questo.Le apparenze ingannano, il mondo è il regno della dualità unitaria in ogni campo essa si attua per dominare l’uomo ingenuo. A proposito, la filosofia è scienza del Negativo, perchè essa è soggettiva.Cosa ricevono i demoni parassiti in cambio dell’alleanza? il ghiotto cibo energetico carpito. Notare, ogni veggente cattolico, condanna,i regimi politici Atei, per l’ovvio motivo, che in quei regimi politici non si prega, o almeno non ufficialmente, gli Dei sono acerrimi anti-comunisti. Anche la masso-c.i.a- u.s.a.. lo è, sarà un caso?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...