Amerai il Signore Dio tuo

Dal Vangelo di Matteo (22):

[35] e uno di loro, un dottore della legge, lo interrogò per metterlo alla prova:

[36] “Maestro, qual è il più grande comandamento della legge?”.

[37] Gli rispose: “Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente.

[38] Questo è il più grande e il primo dei comandamenti.

[39] E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso.

[40] Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti”.

Quando nascono le piantine dai semi che ho seminato nell’orto sarei un pazzo se pretendessi il loro amore! Indubbiamente la distanza ontologica tra me e le piantine è enormemente e radicalmente inferiore di quella che ci sarebbe tra un eventuale Dio e gli esseri creati da lui! La distanza tra un eventuale Essere assoluto ed il creato contingente è abissale. Immaginare che una tale entità comandi agli esseri creati di amarlo mi pare assurdo ed altrettanto assurdo che tale Essere assoluto e perfetto abbia tanto bisogno dell’amore delle sue creature e, addirittura di un amore comandato!

Il comandamento di amare il prossimo è molto meno assurdo in quanto riguarda esseri simili e sullo stesso piano esistenziale, ma ritengo sia comunque errato in quanto l’amore non dovrebbe essere comandato. Mi pare che non si possa comandare di amare in quanto l’amore non credo che possa nascere dal comando, ma solo dal rispetto, dall’ammirazione, ecc. Per questo il tanto propagandato precetto dell’amore di Dio e del prossimo mi pare un controsenso: l’amore non si comanda (casomai si deve meritare)!

Se dicessi ad una ragazza: “ti ordino di amarmi” che reazione potrei aspettarmi?

Come leggiamo dal testo evangelico: “Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti”.

Certamente, leggendo il Vecchio Testamento si ricavano anche ben altri messaggi e ben diversi. Verrebbe da chiedersi quale “Legge” e quali “Profeti” avesse letto Gesù/l’evangelista!

Mi pare evidente quindi che ne consegua comunque che “tutta la Legge ed i Profeti” si basino su presupposti errati e persino assurdi!

Advertisements

4 risposte a “Amerai il Signore Dio tuo

  1. ferdinando sorbo

    il contesto in cui sono stati redatti i cosidetti evangeli è egizio antico…..è sicuramente un meltin pot, in cui antichi miti solari-precessionali convivono con residui biblici, dietro cui si cela una sorta di alliance alieno -entità dimensionali con entità tipo ashtar-(rotte) sheran, osiride,horus-ra…….i cosidetti demoni dalla kabbala….ad un attento e consapevole lettore, tra le righe , può notare assonanze con la ricerca di corrado malanga ( microchippati,parassitati, ecc.) il progetto antico frutto di questa alleanza continua ancora oggi, libri come dialoghi con l’angelo di gitta mallasz, i libri di seth, i contattisti tipo siragusa,bongiovanni et altri,la cosidetta new age, fanno tutti parte di questo antico progetto alieno-entità dimensionali inclusa naturalmente la chiesa cristiano-cattolica, l’islam, l’ebraismo, l’induismo,il buddhismo……progetto che è stato aggiornato e riveduto, dato il venir meno delle re-ligio tradizionali, il progetto viene diversificato,divenendo laico-libertario, newagista, non clericale…….anzi apertamente anti-clericale in molti casi…….in questo modo si intercettano i vecchi creduloni clericali ed ignoranti,e i nuovi pseudo sapienti laico – non clericali, e progressisti, et voilà il due è uno.

    Mi piace

  2. Carolina Alvarez

    Quando Dio annuncia i comandamenti non dice IO Ti ORDINO DI AMARMI, NO! DICE AMERAI IL SIGNORE ,[ TUO] DIO CON TUYGO IL TUO CUORE TUTTA LA TUA ANIMA E TUTTA LA TUA MENTE.

    QUANDO Sei figlio … Impari dai tuoi genitori ad amarli … Appunto perché loro ti stanno accanto ti sostengono e SN sempre li x te e sii, a volte t insegnano e ti dicono che bisogna volere bene a mamma e a papa e quando sei padre o madre o lo sarai nn so… Io sono già mamma … Io si insegnò a mia figlia a volermi bene e insegnò chi e Dio … Ora se tu pensi OK Dio e i miei genitori SN cose molto ben diverse. … Si certo che SN diverse … L’unica cosa e che Dio nn lo puoi vedere finché sei lassù CN lui 😄 i tuoi li vedi se c SN e si… Dio t conosce ancora prima che tu nascessi xk e lui che t ha pensato e t ha creato . se pensi che tutto questo che t dico sono scemenze prova un giorno ad essere sincero/a CN te stesso e chiedi a Dio d entrare nella tua vita … Aspettati di tutto ma nn smettere d aspettare .. Lui arriva sempre al momento giusto potrebbe arrivare subito o potrebbe arrivare tra un po o forse e già arrivato ma tu nn te ne rendi conto. . un bacione Dio t benedica e sappi che quel giorno scoprirai il vero amore. Dio è amore

    Mi piace

    • comanda-menti è già un ordine……anzi etimologicamente,significa, comandare menti umane,o ancora comanda e menti. La logica ci illumina sulla presunta bontà divina, ad un mondo violento, terribile pieno di dolore, corrisponde come in una equazione,un dio sadico,villano (gnostici) cattivo,il quale si ciba delle nostre sofferenze…………certo,le illusioni sembrano proteggere dalla terribilità dell’esistenza. Veramente il bambino-a è il padre-madre dell’uomo-donna terrestre. ha bisogno di amore e se lo inventa, creandosi un padre celeste buono, ,non potrebbe vivere senza questo pensiero. Ad ognuno la propria consapevolezza.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...