Invenzioni cristiane

Originale

375 inventato santi e angeli – Mentre i primi cristiani veneravano solo Dio (Gesù stesso rifiutò di essere considerato oggetto di culto) in quet’anno la Chiesa introdusse il culto dei SANTI e degli ANGELI, per compiacere le tendenze pagane del popolo.
431 inventato la madonna – Il Concilio di Efeso, sulla base di forti pressioni popolari che reclamavano per l’assenza di divinità femminili nel Cristianesimo, proclamò MARIA “Madre di Dio”. Tale rassicurante e superstiziosa venerazione colmava il vuoto lasciato dalle varie Dee della religione pagana. Maria prese dunque il posto, nella devozione popolare, di Diana, Iside, Artemide, e varie altre dee. (interessanti approfondimenti)
593 inventato il purgatorio – Il vescovo di Roma Gregorio Magno “inventa” il PURGATORIO. Questa leggenda permetterà alla Chiesa, per molti secoli, fino a tutt’oggi, di “vendere” suffragi, indulgenze, “promozioni” in paradiso, per inculcare nella mentalità della gente che il potere della chiesa arriva fino… all’aldilà!
610 inventato il titolo di “papa” – Per la prima volta un vescovo di Roma viene chiamato “papa”. L’idea fu dell’imperatore Foca, che prese il potere facendo assassinare il suo predecessore. Per tale atto criminale, il vescovo Ciriaco di Costantinopoli lo scomunicò, ma Foca, per ritorsione, proclamò “papa” (ossia capo di tutti i vescovi) il vescovo di Roma, ossia Gregorio I, il quale, bontà sua, rifiutò un simile titolo, fedele alla tradizione episcopale della chiesa cristiana dell’epoca. Tuttavia, il vescovo di Roma successivo, cioè Bonifacio III, accettò di avvalersi del titolo di “papa”. Il Cristianesimo antico era nettamente contrario a capi spirituali, l’Autorità era esercitata più o meno democraticamente per mezzo di CONCILI. Ma il messaggio originale di Gesù era ben più radicale: “Ma voi non vi fate chiamare ‘Maestro’; perché uno solo è il vostro Maestro, e voi siete tutti fratelli. Non chiamate nessuno sulla terra vostro padre, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è nei cieli. Non vi fate chiamare guide, perché una sola è la vostra Guida, il Cristo…” Matteo 23:8-10

Originale

Advertisements

2 risposte a “Invenzioni cristiane

  1. Per mè il Cristianesimo è un paganesimo riciclato

    Mi piace

  2. Sono una laica agnostica… e ben venga quella tabella. Non so quanto sia esatta, perchè mi sembra dica delle inesatezze ed andrebbe completata. Per esempio, l’indice dei libri proibiti, con la proibizione di leggere Bibbia e vangelo mi risulta fosse stata istituito nel concilio di Trento da Paolo IV, così fu lanciata con una bolla (summis desideranti affectibus)… da innocenzo VIII (credo) la istituzione della “caccia alle streghe”: punti di svolta dello stupidismo catto-cristiano. Vorrei aggiungere che anche il Ghetto… uno dei primi “campi di concentramento” per ebrei (obbligo di domicilio coatto per questi) fu introdotto a circa metà del 1500 nella contro riforma La tabella va quindi aggiornata e migliorata.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...