Dio: ipotesi di un laico

Da Cronache Laiche

….

Forse Dio è una Energia onnipresente e onnioperante di cui tutti gli esseri (uomini, animali, piante e tanti altri che vivono e agiscono nell’universo senza rapporti con noi) siamo “scintille” o, se si preferisce, “terminazioni fisico-spirituali che Dio utilizza” per percepire il mondo.

Una simile concezione di Dio (e delle anime) spiega, molto più ‘razionalmente’ di qualsiasi riduzionismo materialistico, la comparsa sulla faccia della terra di geni quali Leonardo da Vinci o Mozart; d’altra parte, ha anche il pregio di poter essere abbracciata senza aderire necessariamente ad una delle innumerevoli religioni ‘storiche’ che non cessano di germogliare. Come spesso accade nelle visioni panteistiche (da Spinoza a Schelling), Dio – che può considerarsi la somma delle anime che impregnano gli innumerevoli esseri dell’universo – non può essere imprigionato nelle nostre categorie antropologiche: non è né ‘buono’ né ‘cattivo’. Egli ( o esso) è.

Originale

Correlati:

La “realtà”

La specializzazione

Panpsichismo

Immanenza della Vita, dell’Ignoto, del Sacro, del Mistero, dell’Essere

Certezze e priorità dello Psichismo

OLOS L’Anima della Terra

Annunci

2 risposte a “Dio: ipotesi di un laico

  1. Bella intuizione. Ecco spiegato il “Non nato” delle filosofie orientali. Come potrebbe materializzarsi un essere onniscente onnipotente, onnipresente? Non può per legge fisica della materia che è “finita”

    Mi piace

    • Dio non si “materializza” ed è presente nella coscienza di tutti gli esseri viventi. Dio (secondo me) è la consapevolezza dell’intero universo (l’Insieme), nella quale confluiscono anche le consapevolezze dei singoli esseri viventi; ognuna secondo il proprio soggettivo limite.
      Il Dio antropomorfo della cristianità è stato creato per gratificare la presunzione umana e per controllarne l’esuberante indisciplina.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...