La benedizione di Dio onnipotente

Qualche giorno fa ho visto un tale vestito da prete con sopra cotta e stola, l’aspersorio, in mano e con chierichetto “incorporato” … Evidentemente stava facendo il giro della benedizione delle case e, tra un’abitazione e l’altra non si toglieva neanche i costumi da cerimonia.

In questi giorni gli agricoltori cominciano a “dare l’acqua” alle piante da frutta.

Gli agricoltori mischiano nell’acqua dei prodotti come il solfato di rame o lo zolfo che aiutano a difendere le piante da vari tipi di malattie e parassiti.

I preti non mettono nulla nell’acqua; la benedicono solo per cui si potrebbe dire che quell’acqua non contiene alcun principio attivo studiato scientificamente o empiricamente per difendere da avversità/spiriti maligni invisibili e non dimostrabili….

Alla mancanza di sostanze particolari idonee allo scopo vengono però aggiunte preghiere e gesti vari, magie o stregonerie invocando e coinvolgendo il divino invisibile e assolutamente indimostrato (come tutto quello che riguarda la fede cieca e la religione….)

Ovviamente le benedizioni hanno un effetto “collaterale/incorporato” immediato e ben visibile e concreto: le offerte più o meno consistenti.

Chissà come mai le benedizioni sono prolificate fino a riguardare tutto e tutti, dalla nascita alla morte e oltre con le commemorazioni dei defunti, dalle case alle infrastrutture, dalle statue alle targhe commemorative, dalle strade alle navi, porti ed aeroporti … E sono prosperate anche le benedizioni delle armi, delle portaerei, degli eserciti, delle guerre….

Implicitamente o esplicitamente “Dio lo vuole”. (Quanto spesso si confonde “Dio” con “io/la Chiesa”!)

L’affare è incalcolabile.

Direttamente o indirettamente le benedizioni sono sempre “furbi et orbi” (per i furbi e per i ciechi)

Advertisements

3 risposte a “La benedizione di Dio onnipotente

  1. ma,le benedizioni sono praticate da tutte le religioni.Le tribù primitive e anche ai nostri giorni prima di intraprendere la caccia ecc. lo stregone fà gli scogiuri e la religione cattolica fà la stessa cosa:Ma,ora il senso religioso è calato ed è rimasto nelle popolazioni semplici e primitive a cui fà ancora paura il fulmine il terremoto e le malattie.Il sud Italia temono ancora i castighi di Dio.Ma,se uno ha studiato e ha cercato di istruirsi per conto propio non cade nell’errore dei maghi di sventura.

    Mi piace

  2. Bé, potreste scrivere qualcosa anche sulla psicanalisi o sull’effetto placebo… In effetti si tratta dello stesso principio: convincere per guarire. Può sembrare strano, ma tante volte funziona, perché, con un rito, se si ha fede, si arriva ad un atteggiamento mentale positivo che può evitare il male temuto o il disturbo psicologico.

    Mi piace

  3. Ma durante il Paganesimo c’erano moltissimi templi che a furia di ricevere offerte dai devoti erano diventati le banche di allora.I Cristiani di struggevano i templi pagani ma raccoglievano con amore gli ori accumulati.E cosìì in tutte le religioni del Mondo i fedeli donano tanti soldini.che devono essere investiti in cose terrene ,anche in armi.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...