Una pratica magica terrificante e pericolosissima: Shavâsana

In alcuni tantra sono indicate speciali pratiche di magia cerimoniale come prova in ordine al domino di paura e disgusto e allo sviluppo di intrepidezza e energia di comando. La principale di esse è Shavâsana:

In una casa abbandonata, in una deserta sommità montana o in un forno crematorio, il praticante si pone a cavalcioni sul dorso di un cadavere umano volto verso nord, sul quale dorso traccerà uno yantra (=simbolo grafico. Il più semplice yantra è un triangolo col vertice in basso, che rappresenta çakti): poi evoca delle potenze elementari mediante mantra (che non preciseremo per cautela…) e prânapratishthâ (animazione mediante proiezione di prâna). Se la pratica riesce, la potenza evocata prende il corpo del cadavere, la cui testa allora si volta e parla al praticante, il quale deve sapere subito imporre allo spirito la propria volontà. E’questa una pratica terrificante e pericolosissima.

6 risposte a “Una pratica magica terrificante e pericolosissima: Shavâsana

  1. Questa è una notizia terrificante.<non sapevo di questa pratica allucinante,Ma quasi tutte le religioni per tenere stretti gli adepti minacciano i fedeli .Nell'antica Grecia in alcuni templi con un sistema di carrucole ,dopo un mese di astinenza facevano scendere una specie di angelo della morte che diceva che se non si pentiva sarebbe andato agli Inferi.<<<<il tutto era conditi da canri,musiche,incenso.Gli antichi Maya sacrificavano bambini.Insomma le religioni usano la paura per tenere legati i devoti.

    "Mi piace"

    • Certo, in generale la paura del castigo Terreno o nell’aldilà è sempre stato un mezzo efficace per tenere buoni i fedeli. Ma io non metterei sullo stesso piano le pratiche tantriche indiane. La scienza moderna sta scoprendo con stupore le straordinarie possibilità dello Yoga e della meditazione…Allo stesso modo, non prenderei sottogamba le pratiche occulte indiane (che tra l’altro sono poco note ai più).

      "Mi piace"

  2. teologo cattolico

    mi sfugge lo scopo ultimo di questo gioco

    "Mi piace"

    • Come detto in principio, nell’ambito delle pratiche tantriche, il suo scopo è di dare prova in ordine al domino di paura e disgusto e allo sviluppo di intrepidezza e energia di comando. Ma se la pratica riesce, nelle mani sbagliate può diventare estremamente pericolosa.

      "Mi piace"

    • Credo che il limite di tutte le religioni che impongono un atto di fede all’incomprensibile si fermi proprio quì.

      "Mi piace"

  3. Non credo che questa, come altre pratiche immonde, riesca ad ottenere qualcosa, ma ai necrofili potrebbe piacere.

    "Mi piace"

Lascia un commento