Alieni nell’Antichità

Annunci

7 risposte a “Alieni nell’Antichità

  1. Quando le religioni tradizionali falliscono o vengono smascherate, l’uomo si adatta a farsi delle divinità da altri contesti: chi non può accettare esseri metafisici, se ne fa di fisici e tecnologici. Più evoluti, ovviamente. E ci si butta su di queste “divinità” a volte con maggior fanatismo di quelle “tradizionali”.
    Alcune di queste teorie sembrano addirittura avvicinarsi a sintomi di squilibrio, come nel caso dei raeliani e di elementi inqualificabili come Sitchin, che non so ancora se definire un perfetto imbecille od un presunto furbo.
    Purtroppo, la suggestiva teoria degli “ancient astronauts”, iniziata con personaggi come Kolosimo, Drake e Von Daniken, fa acqua da tutte le parti; me ne sono occupato en passant quando avevo 15 anni: sarebbe ora di evolversi. Al suo interno figurano inconsistenze talora ridicole ma dure a morire (v. ad es. la “Campana di Dorchester“, un vero e proprio “mito” che durava da quasi due secoli, e che il sottoscritto ha rivelato essere finalmente una bufala; ma è ovvio che nessuno possa dare risalto alla cosa, per tanti motivi…).
    Non è improbabile che esistano altre civiltà più evolute dell’uomo, nell’universo; ma è improbabile che ci abbiano visitato, dati i limiti intrinseci dei viaggi interstellari (indipendentemente dai nostri limiti teorici). Probabile è invece che molte civiltà del passato abbiano posseduto cognizioni molto più evolute delle nostre, o semplicemente sin troppo semplici per poter esser capite dal nostro cervello consumistico (v. ad es. le teorie sui “fortini fusi” e sulla “pietra rimodellata”); senza con ciò scomodare “antichi astronauti”.

    Mi piace

    • Saturniatellus

      Ci sono pero’ alcune scoperte(vedi il coperchio del sarcofago di palenque nel tempio si kukulkandel) o testi (vedi il carro di fuoco di ezechiele nella bibbia) che lasciano veramente perplessi.Al di la di coincidenze o di interpretazioni, una cosa e’ sicura : se avessero visto un oggetto volante gli antichi avrebbero certamente concluso che sarebbe stato qualcosa di divino.

      Mi piace

  2. ….No, Biagio…noooo…!!! Adesso non togliermi anche gli omini verdi con quelle graziose antennine sulla zucca!
    A parte il fatto che non c’è bisogno di scomodare esseri extraterrestri per dimostrare che l’uomo ha da sempre bisogno di adorare qualche entità superiore, ti informo che in realtà la vecchia religione è già stata sostituita da tempo con una ben più moderna e attuale: si chiama Economia, ha i suoi dotti e sacerdoti, unici depositari del sapere. Il popolo non è in grado di comprenderla, ma vi si assoggetta con pio fatalismo come davanti alla vecchia religione di stato. Le sue leggi sono inflessibili quanto imperscrutabili sono i suoi disegni. Al suo vertice ha un Dio uno & Trino, il Dio Quattrino…

    Mi piace

    • Tranquilla, nessuno ammazza gli “omini verdi”… 🙂

      Comunque avevo precisato: non è affatto impossibile che esistano altre forme di vita nell’universo, sicuramente più evolute e intelligenti della nostra (viceversa, sarebbero già venuti a visitarci…) 😉 In ciò mi ritengo molto meno drastico e negativista della Hack, ad esempio.

      Credere agli “omini verdi” e simili non fa certo male, finchè non si tratterà di casi come heaven’s gate: in misura minore, i raeliani e i “sitchiniani”… Si tratta comunque di entità più realistiche di divinità creatrici onnipotenti, invisibili e suicide.

      Cheers.

      P.s.: senza dubbio l’economia, che però non ha mai avuto alcuna necessità di sostituirsi alle sue tradizionali dependences, dal momento che il vero dio del sistema umano è il danaro, con o senza scambio commerciale, è da sempre il danaro.

      Mi piace

  3. Come in qualsiasi nuova cosa, c’è chi fa il furbo, chi ipotizza qualcosa e poi sbaglia e chi invece capisce effettivamente le cose o quasi e chi, infine, che non vuol accettare minimamente, nemmeno con un ragionevole dubbio.

    Io personalmente non so se effettivamente è possibile rileggere gli antichi testi in chiave ufologica, però qualche domanda me la son posta, e le risposte date da questa teoria sembrano calzare a pennello.
    Certo, chi magari crede in Dio, le “stranezze” sono da imputare a Dio; chi come me che, ripeto, nutre qualche dubbio circa l’esistenza di questo Dio così come viene descritto.

    Sono tanti gli elementi che mi danno da pensare, anche se purtroppo non ho potuto verificare di persona la veridicità delle prove presentate.

    Infine, questa teoria mi affascina, magari qualcuno potrebbe fare un bel colossal o scrivere bei libri fantasy; quindi ben vengano gli studiosi che smascherano le bufale o che trovano delle prove: un giorno si scoprirà la realtà.

    Mi piace

  4. Che siamo stati visitati da extraterrestri non è una cosa campata in aria.Sono stato testimone uculare del fenomeno:Una sera d’estate dei 1972 ho visto un ufo che si fermava e poi entrava in una grossa astronave,che prima di partire mi ha mandato un messaggio visivo ho visto dapprima un triangol rettangolo rosso poi via via al triangolo si univa un trapezio e poi un’altro trapezio,in tutto 1 triangolo e sei trapezi.Il grande triangolo poi ha cominciato a ondeggiare e si è trasformato in na fiamma bianco-giallastra e l’astronave si è innalzata in cielo con 3 velocità di fuga ,prima lenta poi veloce ed infine l’oggetto partiva con un’accelerazione spaventosa..lasciandisi dietro una nube rosa di fumo

    Mi piace

    • Il messaggio è stato chiaro mi hanno fatto vedere un frattale ,la geometria frattale è comune nel Cosmo nelle galassie ,nel corpo umano ,nella doppia elica.La matematica e la geometria sono Universali.. Forse una nuova teoria di un Universo Frattale metterebbe in un angolino il Big Bang

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...