Via libera alla beatificazione di Pio XII e di Giovanni Paolo II

Il Papa Ratzinger è riuscito a togliesi il dente e dare il via libera alla beatificazione di Pio XII, un papa controverso in relazione ai suoi rapporti con il nazismo e alla sua politica verso il regime nazista.

Nel Vangelo di Matteo 23: 8-10 Gesù avrebbe detto:

“[8] Ma voi non fatevi chiamare “rabbì”, perché uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli.

[9] E non chiamate nessuno “padre” sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello del cielo.

[10] E non fatevi chiamare “maestri”, perché uno solo è il vostro Maestro, il Cristo.”

Alla faccia della frase riportata sopra e di altre simili del Vangelo i papi si fregiano dei titoli più alti: “santo padre”, “sommo pontefice”, “beatissimo padre”, “sua santità”, ecc.

Se in vita avevano titoli del genere, sembra normale che vengano definiti santi dopo la morte. Del resto, considerando che la Chiesa Cattolica ha chiamato “santa” l’inquisizione, il “santo” uffizio, ecc., il “certificato di santità” potrebbe non essere tanto auspicabile!

A proposito di miracoli, ecco un articolo interessante: “I miracoli, fra teologia e scienza”:

“Secondo la scienza, è esperienza quotidiana il constatare come nessuna testimonianza sia per principio attendibile. Altrettanto illusorio è il basarsi sull’apparenza “miracolosa” dell’evento, visto che (soprattutto all’interno dell’organismo vivente) agiscono forze che non conosciamo a sufficienza e di cui ancor meno possiamo prevedere gli effetti (ad esempio nel caso delle guarigioni impreviste da un tumore).” (Da “I miracoli, fra teologia e scienza”)

Per poter affermare che qualche fenomeno non sia da attribuire alle forze naturali occorrerebbe conoscere prima tutte le forze e gli agenti della natura; occorrerebbe avere tutta la scienza umana futura.

Ma, anche ammesso che si possa dire con certezza che qualche fenomeno non possa essere stato prodotto da alcuna forza o agente “naturale” e sia da attribuirsi ad un intervento divino occorrerebbe poter escludere anche interventi di eventuali forze o entità “extraterrestri” o di altre dimensioni….

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...