Dio non creò la terra, errata traduzione

Da PuntoFranco:

Pochi giorni fa l’ANSA ha ripreso una notizia apparsa sul sito del britannico Daily Telegraph riguardante un’argomento che sotto l’aspetto teologico non è certo di marginale importanza. Non credo  esista una sola testata giornalistica, televisiva o cartacea, che non  riceve i “lanci”  messi in rete dall’agenzia  ANSA, ma credo che difficilmente questa notizia troverà spazio sui principali mezzi d’informazione. Almeno in Italia.

Ellen van Wolde, 54 anni, rispettata scrittrice e studiosa dell’Antico Testamento afferma che nella Bibbia da nessuna parte c’è scritto che Dio creò la terra. Dopo un’attento studio del testo originale scritto in ebraico è arrivata alla conclusione che la Genesi è stata per millenni tradotta malamente e pertanto la frase “in principio Dio creò il cielo e la terra” sarebbe errata. Attraverso l’analisi di altri testi scritti nell’antica Babilonia e la revisione della Bibbia calata nel suo contesto, la studiosa si è accorta che il verbo ‘bara’, presente nell’incipit della Genesi, non significa ‘creare’ ma ‘separare’ nello spazio. Ecco allora che la frase significherebbe in realtà “Dio separò il cielo e la terra”. Dio pertanto non avrebbe creato la terra dal nulla, così come vuole la tradizione giudaico-cristiana e la teoria creazionista, ma sarebbe intervenuto separando la terra e il cielo in un corpo che già esisteva.

Originale completo

Annunci

27 risposte a “Dio non creò la terra, errata traduzione

  1. Noi siamo ancorati al Fiat Lux o Big Bang , ma l’universo secondo i più recenti studi si sviluppa secondo la geometria frattale.Ma,non solo l’universo è frattale ma sia uomo,animali,piante ,montagne ecc. e tutto risponde alla teoria del Caos.Ma,se si accetta la nuova concezione del Cosmo bisogna convenire che chi lo ha creato per noi sarebbe pensato come un Dio.L’universo Frattale farà sparire la teoria di Darwin

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...