Gesù è una combinazione di “divinità” precedenti

Il titolo originale del filmato definice “Gesù una Boiata Pazzesca”; mi sono permesso di cambiarlo perchè sono convinto della assoluta sincerità e buona fede di quasi tutti i credenti in Gesù. Petanto non è mia intenzione offendere la loro sensibilità, ma solo invitarli a riflettere sulla possibilità (che è certezza per tanti studiosi del settore non condizionati dalla fede) che le origini del Cristianesimo siano ben diverse da quello che hanno raccontato i vincitori: i “Cristiani” dei primi 4 o 5 secoli e che poi, per imposizione ed altri fattori, è diventata “certezza culturale comune”…

9 risposte a “Gesù è una combinazione di “divinità” precedenti

  1. ciao free, ti metto tra i mei preferiti nel mio blog, a presto, laura

    "Mi piace"

  2. Grazie. Ho appena aggiunto il tuo link in attesa del RSS feed

    "Mi piace"

  3. lol, nessuno capisce che la fede è prima di tutto un’esperienza personale che serve prima di tt a se stessi, ergo conoscere o meno particolari storici o presenti nn cambia la veridicità dell’esperienza vissuta. es. conoscere o meno quanti grassi contenga un hamburger nn cambia il fatto che sia cmq buono e nn travisate: nn sostengo “beata l’ignoranza”. so che ciò che ho scritto è attaccabile ma nn ho tempo per scrivere di +. ma in fondo, credo sia inutile, nn so perchè ho scritto qui..
    (cmq ammiro la tua oggettività: quote: <>, anche se un po ironica :))

    "Mi piace"

  4. Gesù è realmente esistito, lo confermano gli scritti di san Paolo e il Vangelo di Marco, anteriori al 50 a.C. Anche Tertulliano e altri filosogi romani e greci affermano l’esitenza storica di Cristo.

    "Mi piace"

  5. Per Elena:
    Su MitoStoria di questo blog troverai tanto materiale in risposta e contestazione delle tue affermazioni.
    (https://spiritualrationality.wordpress.com/mitostoria/).
    Un solo esempio:
    Dalla denuncia di Luigi Cascioli contro la Chiesa Cattolica sostenitrice di un’impostura costruita su falsi documenti, quali la Bibbia ed i Vangeli, e imposta con la violenza dell’inquisizione e il plagio ottenuto con l’esorcismo, il satanismo e altre superstizioni:
    “Il sottoscritto, dopo lunghi e approfonditi studi consistenti anche (e non solo) in un’esegesi testuale del Vecchio e Nuovo Testamento, è arrivato alla conclusione che molti dei fatti presentati come veri e storici dalle “Sacre Scritture” sono in realtà dei falsi, primo fra tutti la storicizzazione della figura di Gesù il Cristo, per buona parte mutuata sulla figura di Giovanni di Gamala, figlio di Giuda il Galileo, discendente della stirpe degli Asmonei.
    Le morivazioni che hanno condotto il sottoscritto a tale conclusione sono dettagliatamente esposte nel libro che si allega al presente esposto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale……”
    (http://www.luigicascioli.eu/ita_secondo_proceso_1.htm)

    "Mi piace"

  6. Ma la storia dove l’hai studiata…come si fa a credere ad un video che trasuda delirio laicista da ogni parte…
    Studiare veramente, leggere la bibbia e meditarla, leggere seri libri di storia antica e visitare i luoghi della vita di Cristo è cosa ben più difficile che risolvere i propri dilemmi esistenziali con un bel video dove si racconta che i “ciuchi volano”.

    …e comunque…buona fortuna!!!

    "Mi piace"

    • La stessa bibbia (antico testamento,quindi un po’ prima della presunta nascita del Nazareno) conferma che i popoli della regione adoravano divinità pagane morte e risorte,resurrezioni che celebravano puntualmente (forse che pure chi scrisse la bibbia era un laicista,magari senza nemmeno saperlo…).

      "Mi piace"

  7. …ah,tra l’altro,nella bibbia i ciuchi non volano ma in compenso parlano.

    "Mi piace"

Lascia un commento