Spirito e Materia nel pensiero Druidico

Da EdicolaWeb:

SPIRITO E MATERIA
EQUAZIONE INSCINDIBILE DEL PENSIERO DRUIDICO

di Paola Mastrorilli

Nell’epoca della New Age, dell’assimilazione di dottrine orientali a quelle occidentali, del profilarsi di un nuovo orizzonte in cui forze razionali ed irrazionali coesistono nutrendosi reciprocamente, parlare ancora di una distinzione tra Spirito e Materia è ridicolo.

Tanto il fideismo incondizionato dello Spiritualismo puro che magnifica la sovranità dello Spirito sulla Materia, quanto lo scetticismo del Materialismo che desume lo Spirito dalla Materia, appaiono oggi mistificazioni senza più alcun senso. Altrettanto vale per la concezione omologante e talvolta discriminante secondo cui esistono un’unica Verità e un’unica forma di conoscenza che si arrogano il diritto di potestà suprema.
Sarebbe piuttosto auspicabile credere in un principio di eterogeneità di credi, razze, religioni e “Verità” non più assolute, ma relative l’una all’altra. Sotto questa nuova luce il mondo del postmoderno, se da un lato spinge l’acceleratore del progresso, dall’altro rivaluta antiche civiltà e antichi saperi derivandone un incrocio di principi e credi che gettano luce sui problemi esistenziali, sempre più urgenti in un’epoca caratterizzata dallo smarrimento interiore dell’individuo.
Religioni pagane emergenti, come la Wicca, hanno riportato in auge una delle più affascinanti forme di saggezza antica quale quella dei Druidi e il suo principio fondante secondo cui lo Spirito è Materia e la Materia è Spirito. Non esiste Materia senza Spirito, così come non esiste Spirito senza Materia. La tradizionale dualità del mondo occidentale appare un mero risultato della relatività del mondo. Uno Spirito che non conosce la sua materia non “cogita”, e quindi non esiste.
Diversamente il Druidismo credeva che Spirito e Materia discendessero entrambi, come “corpo unico”, da un Tutto superiore: il Divino, l’Essere totale. Questa religione riservava enorme importanza all’azione, intesa come energia pura, scaturigine del concetto di “responsabilità”.

Seguito

Advertisements

Una risposta a “Spirito e Materia nel pensiero Druidico

  1. Salute!
    E’ stato aperto un Blog su alcuni aspetti delle antiche Tradizioni nordiche.
    L’indirizzo è il seguente:
    http://viandantedelnord.wordpress.com
    Grazie per l’ospitalità e buona continuazione.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...