9 risposte a “I dieci comandamenti secondo la Sacra Bibbia e le alterazioni presenti nel catechismo

  1. Post fontamentalen. Kvalkunen ispirato a elo per skrifere a mia rupriken ti posta et io ciustamente fato oserfare!

    http://lapostadipadrejoseph.blogspot.com/2009/01/un-po-di-chiarezza-sui-dieci.html

    Mi piace

  2. Kratzie, tu facto molto pene!

    Mi piace

  3. Teologo cattolico

    se si classificano e interpretano le dieci parole di Dio come comandamenti (non comandi) rivolte all’uomo, non si può pensare che il primo, che riguarda l’azione di Dio, sia un comandamento. La struttura pattizia dei dieci comandamenti implica che il primo non sia un comandamento, ma l’orrizonte di senso degli altri. se invece si ritiene che anche il primo sia un comandamento come e al pari degli altri, che comandi a Dio cosa fare, ne seguono delle incongruenze ovvie, non quelle riportate dal vostro intervento.

    Mi piace

  4. La verità è una e il Signore ce l’ha data in semplicità nella sua parola.

    Non pensiamo che la parola di Dio possa essere compresa solo da teologi o da dottori… La parola di Dio viene compresa per opera dello Spirito Santo..
    Quello che ha x ultimo questo teologo sono tante parole al vento e inutili. Leggete la bibbia e guardate a ciò ke dice Dio e nn l’uomo cn vani ragionamenti, come qst teologo qui.
    Il comandamento è quello! Di non farsi alcuna immagine e i cattolici l’hanno omesso a convenienza xkè si prostano davanti a statue di santi madonne e pretendono di conoscere le sembianze di Cristo…
    Leggete la parola di Dio, chiedete al Signore di aprire i vostri cuori, xkè nessuno ve la può spiegare meglio di coLui che n’è l’autore.
    Viva Gesù!!!

    msn: niny5@hotmail.it

    Mi piace

  5. scutture e pittura sono cossa molto buona , se no di che c…campavano mikelangelo e compari ?la bibbia è inventata da noi religiosi e noi potere cambiare a nostro piacimento e voi essere molto creduloni et idioti ….by by

    Mi piace

  6. Secondo i cattolici o secondo gli evangelici..

    Mi piace

  7. Questi comandamenti sono cattolici o evangeliciiii????????

    Mi piace

  8. Gianpiero Lo Cicero

    Sono convinto al 100% che la chiesa in questo togli e metti ha commesso un gravissimo errore, deviando da quelli che sono le giuste direttive che Dio ha dato all’uomo. I soldi fanno gola a tutti, riempire la chieste di statue è sempre un ritorno economico.

    Mi piace

  9. La Chiesa non ha tolto un bel nulla dai 10 comandamenti.
    1. La Bibbia cattolica traduce fedelmente l’originale ebrarico.
    2. La Bibbia, nel testo originale, non presenta punteggiatura e numerazione dei versetti. Pertanto la suddivisione dei comandamenti è convenzionale ed è diversa a seconda della tradizione di riferimento.
    La Chiesa Cattolica e la chiesa luterana considerano il comandamento di avere un unico Dio e la proibizione di adorare idoli tutt’uno, mentre altre tradizioni li suddividono in due comandamenti, come fanno la Chiesa Ortodossa ed alcune chiese protestanti. Lo stesso vale all’inverso riguardo i comandamenti di non desiderare la donna o la roba d’altri.
    3. la teoria complotti sta che attribuirebbe alla Chiesa cattolica di aver alterato i 10 comandamenti per poter utilizzare le immagini non ha alcun fondamento per 2 motivi.
    Il primo motivo è che anche la chiesa luterana , che non ammette l’uso delle immagini, usa la stessa suddivisione dei 10 comandamenti della Chiesa Cattolica.
    Il secondo motivo è che tra le chiese che considerano terzo comandamento la proibizione dell’idolatria delle immagini c’è anche la Chiesa Ortodossa che non ha alcun problema ad utilizzare le immagini perché la venerazione delle statue dei santi e l’uso delle immagini a scopo didattico non costituiscono idolatria.
    A questo proposito, è utile avere presente che le stesse sinagoghe nei primi secoli Dopo Cristo presentavano non di rado immagini. Molto interessante è il sito di Dura Europos del 3° secolo D.C. , in Siria, dove è stata rinvenuta sia una sinagoga totalmente affrescata di scene dell’antico testamento , sia una antica casa-chiesa , anch’essa affrescata.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...