Verità in svendita

In questi giorni, più che al solito, piovono “verità rivelate”. I “messaggi divini” si sprecano non solo nei luoghi di culto, ma anche nei media, in politica, nei discorsi, ecc……

In testa alla lista di quelli che proclamano verità ad ogni “sacro” respiro, ovviamente, abbiamo il papa, seguito da interminabili schiere di cardinali, vescovi, preti e pretonzoli.

Un moscerino (e tanti altri moscerini) in linea diretta con l’Infinito!!! Interprete e portavoce in esclusiva (e in contraddizione con altri moscerini di religioni diverse) di un eventuale (ancora tutto da dimostrare) Dio dell’universo!!!….

L’umanità intera in ogni settore della conoscenza arranca con tanta fatica verso piccole conquiste; raggiunge brandelli di verità relative nella fitta nebbia che ci avvolge; avanza lentamente ed è spesso costretta a tornare sui propri passi per correggere precedenti convinzioni…..

Ma il papa (e i tanti moscerini) ha un distributore automatico di verità: preme il pulsante e saltano fuori perle di verità assoluta, di cui non è concesso dubitare o discutere….su ogni aspetto non chiaro, di “difficile digestione” o contraddittori per una sana mente umana è pronto un toccasana: “mistero della fede”!

Così si può permettere di sentenziare su tutto, di giudicare e condannare tutti quelli che non condividono lo stesso parere e vivono secondo le proprie convinzioni…..

Fioccano condanne praticamente in qualsiasi aspetto della libertà e del pensiero umano; quasi tutto è male e negativo….

Sono convinto che, quando si tende a vedere tutto male, il male sia in noi e ci offuschi la vista.

Lo stesso presunto S. Paolo, contraddicendosi peraltro con altri suoi scritti, afferma:

« Tutto è puro per i puri; ma niente è puro per i contaminati e gl’increduli, perché hanno contaminata l’intelligenza e la coscienza. » (Tito 1,15)

Credo che, togliendo “gli increduli” dalla frase, il concetto esprima il vero. L’incredulità e il dubbio sono l’inizio della ricerca e della conoscenza stessa. Chi “ha la verità” non la cerca e, poiché nessuno può avere la verità assoluta, chi non cerca la verità non può neanche avere le piccole verità relative proprie della conoscenza umana. Guai ad escludere i dubbi….

Vedere anche:

Alla messa di mezzanotte Benedetto invoca la fine degli abusi sui bambini

La Chiesa Ancora Contro la Depenalizzazione dell’Omosessualità

Dai disabili agli omosessuali, Vaticano indifferente a chi viene discriminato

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...