Etiche a confronto – Tradizione e autorità religiosa

Da UAAR:

Chiesa Cattolica:

Il “deposito” della fede contenuto nella Sacra Tradizione e nella Sacra Scrittura, è stato affidato dagli Apostoli alla totalità della Chiesa. […] L’ufficio di interpretare autenticamente la Parola di Dio scritta o trasmessa è stato affidato al solo Magistero vivente della Chiesa, la cui autorità è esercitata nel nome di Gesù Cristo, cioè ai vescovi in comunione con il successore di Pietro, il vescovo di Roma. […] I fedeli […] accolgono con docilità gli insegnamenti e le direttive che vengono loro dati, sotto varie forme, dai Pastori. Il Magistero della Chiesa si avvale in pienezza dell’autorità che gli viene da Cristo quando definisce qualche dogma, cioè quando, in una forma che obbliga il popolo cristiano ad un’irrevocabile adesione di fede, propone verità contenute nella Rivelazione divina, o anche quando propone in modo definitivo verità che hanno con quelle una necessaria connessione (Catechismo, 84-88)

Laica:

La religione è un sistema di controllo del pensiero, perfezionato nel corso dei secoli e trasmesso di generazione in generazione. (Richard Dawkins)
In etica, come in qualsiasi altro campo del pensiero umano, ci sono due tipi d’opinione: da una parte quelle basate sulla tradizione, dall’altra quelle che hanno qualche probabilità d’essere giuste. (Bertrand Russell)
Senza dubbio gli uomini e le donne dell’età della pietra, se mai ci hanno pensato un po’ su, ritenevano che il proprio modo di vita fosse ugualmente immutabile: pochi sono mai stati in grado di immaginare un qualsiasi tipo di società diversa da quella in cui vivevano. (Francis Wheen)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...