La Letteratura Intratestamentale e gli Apocrifi Cristiani – Introduzione

Come visto, i rotoli del Mar Morto che datano secoli prima e dopo l’inizio dell’era Cristiana sopravvissero sconosciuti e non toccati dai falsari, e rivelano i Palestinesi che hanno contribuito al mito Cristiano. In aggiunta ai Samaritani Gnostici di Marcione del Nuovo Testamento, altri testi utilizzati dai cospiratori Cristiani inclusero la letteratura intratestamentaria composta degli Apocrifi e Pseudoepigrafici Giudaici, come anche degli Apocrifi Cristiani. Molti di questi libri erano originariamente canonici ma furono rimossi e condannati più tardi, dimostrando come spesso “la Parola infallibile di Dio” è stata cambiata. Un certo numero di Apocrifi Giudei, comunque, sono stati mantenuti nella Bibbia Cattolica, ma non nei testi Protestanti, illustrando che quest’ultimi sono una corruzione della prima e non un “ritorno al Cristianesimo primitivo”. Inoltre, nei vari testi sia rimossi che tenuti fuori dal canone biblico si può trovare più verità sulle origini del Cristianesimo che in quelli resi canonici. Come dice l’editore di L’Altra Bibbia:

Privato di tutte le scritture tra i Testamenti, il lettore comune viene lasciato con l’impressione che in qualche modo il Cristianesimo sia saltato su auto generato come una entità divina, senza alcun passato, nel suo ambientamento storico. Ma una lettura dei testi tra i Testamenti mostra come i temi maggiormente escatologici del Nuovo Testamento – la comparsa del Figlio dell’Uomo, l’imminenza della Fine, la visione apocalittica nell’Apocalisse, la nozione di salvezza attraverso il messia – sono tutte preoccupazioni della letteratura intratestamentaria.13

Veramente, l’impressione di auto generazione è architettata per coprire il trucco, ma di questi testi ignorati ce ne sono a sufficienza perché una esegesi profonda possa riempire un volume da sola.

Citazioni:

13. Barnstone, xix.

Bibliografia

Da “The Christ Conspiracy” di Acharya s

Movimento LaicoResistenza LaicaForum Laici Libertari Anticlericali

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...