La Festa delle Nozze a Cana/Trasformazione dell’Acqua in Vino

Nei vangeli, si sostiene che Gesù abbia cambiato l’acqua in vino durante le nozze a Cana come prova della sua divinità. Ancora una volta, questo racconto si trova in altre mitologie ed è parte del mito solare. Molto prima dell’era Cristiana, si diceva che Dioniso/Bacco avesse trasformato l’acqua in vino, come viene riferito da A.J. Mattill:

Questa storia è realmente la controparte Cristiana alla leggenda pagana di Dioniso, il dio Greco del vino, che alla sua festività annuale, nel suo tempio di Elis, riempiva tre recipienti vuoti con vino – non occorreva alcuna acqua! Ed il cinque Gennaio dal suo tempio ad Andros zampillava vino invece che acqua. Se noi crediamo al miracolo di Gesù, perché non dovremmo credere a quello di Dioniso?”48

Come dice Walker:

Questa storia del suo miracolo a Cana fu modellata direttamente su un rito di Dioniso dello sposalizio sacro celebrato a Sidone; anche l’uso delle parole del vangelo fu copiato dalla festività dell’altro dio.49

In tempi pre-Cristiani, i sacerdoti avrebbero cambiato l’acqua in vino per ingannare le masse credulone affinché credessero che essi avessero poteri miracolosi. A Corinto, dove si sostiene che “Paolo” abbia insegnato, esisteva uno strumento (che faceva passare) dall’acqua al vino nel quale si versava acqua e quindi veniva deviata dai sacerdoti, che, nascosti nelle parti coperte del condotto, avrebbero versato vino dall’altro capo. Un altro strumento del genere era usato ad Alessandria.

Come abbiamo visto, si riteneva che il sole cambiasse l’acqua in vino quando, a seguito delle piogge, le uve sarebbero maturate sulla vite e avrebbero fermentato al caldo dopo essere state raccolte.

Citazioni:

48. Leedom, 125.

49. Walker, WEMS, 464.

Bibliografia

Da “The Christ Conspiracy” di Acharya s

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...