Le scimmie bonobo mettono in crisi aspetti fondamentali della vita umana

Traduzione da “Che cos’è un bonobo”

Introduzione

E’ difficile rispondere alla domanda: “che cos’è un bonobo?” I bonobo sono esseri complessi con intelligenza, emozionalità, e sensibilità profonde. È come domandare: “che cos’è un umano?” e, come rispondere? Filosofi, scienziati, e mistici hanno cercato di scoprirlo per migliaia di anni!

Biologicamente parlando, i bonobo sono il più vicino che si possa arrivare all’essere umano senza essere umano. I bonobo sembrano più umani di altre scimmie, e mostrano anche molte similitudini comportamentali. I bonobo e le persone condividono il 98,4% dello stesso costituente genetico (DNA).

I bonobo e i loro cugini gli scimpanzé sono geneticamente collegati più strettamente con noi di quello che sono rispetto ai gorilla! Ma, come i gorilla, essi vivono nelle foreste equatoriali dell’Africa centrale, la culla della stessa umanità.

I bonobo sono grandi scimmie, insieme agli scimpanzé, gli orangutanghi e i gorilla.

Poiché noi condividiamo così tante caratteristiche con le specie scimmie, alcuni scienziati sostengono che anche gli umani dovrebbero essere classificati come scimmie. Le popolazioni indigene che sono vissute tra i bonobo nella foresta del Congo hanno molte leggende su come i bonobo e l’uomo fossero fratelli nel lontano passato.

Essi raccontano storie su come i bonobo mostrassero alla gente quali cibi mangiare nella foresta, come un bonobo salvò un uomo che aveva bisogno di aiuto, come i bonobo stessi stiano cercando di diventare umani.

Queste scimmie hanno affascinato il popolo indigeno dell’Africa per centinaia e persino migliaia di anni, ma per la maggior parte della popolazione mondiale, la loro esistenza è stata scoperta solo per la durata di una vita. Gli scienziati non scoprirono i bonobo prima del 1933, e anche allora, non vivi, ma nel Museo Tervuren in Belgio identificati attraverso un teschio.

Classificati come Pan paniscus, i bonobo sono stati studiati in natura e in cattività per circa 30 anni, dalla metà degli anni 1970. Essi abitano nella foresta tropicale del Bacino del Congo a sud del fiume Congo. I bonobo si trovano solo in un paese: La Repubblica Democratica del Congo (ex Zaire), una regione ricca di risorse devastata da anni di guerra.

Anche se occorre più ricerca per determinare le popolazioni attuali. Noi sappiamo che il loro numero è stato decimato durante la guerra. È necessario un aiuto urgente.

Annunci

35 risposte a “Le scimmie bonobo mettono in crisi aspetti fondamentali della vita umana

  1. I Bonobo sono come gli umani senza cultura, o quantomeno con una cultura minimale. Cosa ci distingue? La cultura sociale. L’umana gente sei milioni di anni fa aveva un capostipite in comune con i Bonobo ma per forza maggiore ha dovuto acculturarsi e ha dato corso ad un processo di ominazione senza più fine. I Bonobo rimanendo nel loro Habitat naturale, cioè la foresta pluviale non hanno avuto bisogno di acculturarsi, ogni individuo sa bastare a se stesso, cosa che nell’uomo non sussiste più. L’uomo è individualmente l’antropomorfa più indifesa e non potrebbe vivere fuori dal suo contesto sociale. Per saperne di più http://www.facebook.com/giossone34 .

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...