Krishna – Influssi sulle origini del Cristianesimo

Le similitudini tra il personaggio Cristiano ed il messia Indiano Krishna sono nell’ordine delle centinaia, particolarmente quando vengono inclusi i testi dei primi Cristiani ora considerati apocrifi. Si dovrebbe notare che uno spelling Inglese iniziale di Krishna era “Christna”, che rivela la sua relazione con “Cristo”. Ancora, nel Bengala, Krishna viene riputato “Christos”, che è lo stesso che “Cristo” in Greco come i soldati di Alessandro il Grande chiamavano Krishna. Si dovrebbe notare anche che, come per Gesù, Budda e Osiride, molti hanno creduto e continuano a credere in un Krishna storico. La seguente è una lista parziale delle corrispondenze tra Gesù e Krishna:

 

· Krishna nacque dalla Vergine Devaki (“La Divina”) il 25 Dicembre.64

· Suo padre terrestre era un falegname65, che era fuori di città a pagare la tassa quando nacque Krishna.66

· La sua nascita fu segnalata da una stella nell’est e con la presenza di angeli e pastori, nel qual tempo gli fu fatto dono di spezie.

· Gli eserciti celesti danzarono e cantarono alla sua nascita.67

· Egli fu perseguitato da un tiranno che ordinò il massacro di migliaia di infanti.

· Krishna fu unto sul capo con olio da una donna che egli guarì.68

· Egli viene raffigurato con il piede sulla testa di un serpente.

· Egli operò miracoli e meraviglie, risuscitando i morti e guarendo lebbrosi, sordi e ciechi.

· Krishna utilizzò le parabole per insegnare al popolo sulla carità e l’amore, ed egli “visse povero e amava i poveri”.69

· Egli fustigò il clero, accusandoli di “ambizione ed ipocrisia… La tradizione dice che cadde vittima della loro vendetta”.70

· Il “discepolo amato” di Krishna fu Arjuna o Ar-jouan (Giovanni).

· Egli fu trasfigurato davanti ai suoi discepoli

· Egli diede ai suoi discepoli la capacità di fare miracoli.71

· Il suo cammino fu “cosparso di rami”.72

· In alcune tradizioni egli morì su una pianta o fu crocifisso tra due ladri.

· Krishna fu ucciso intorno all’età di 30 anni73, ed il sole si oscurò alla sua morte.74

· Egli sorse dai morti e salì al cielo “alla vista di tutti gli uomini”.75

· Egli fu raffigurato su una croce con i buchi dei chiodi sui suoi piedi, come anche con un emblema di un cuore sulle sue vesti.76

· Krishna è il “leone della tribù di Saki”77

· Egli fu chiamato il “Pastore di Dio” e considerato il “Redentore”, “Primo Nato”, il “Portatore di Peccato”, “Liberatore”, “Parola (Verbo) Universale”.78

· Egli era ritenuto il “Figlio di Dio” e il “nostro Signore e Salvatore”, che venne sulla terra per morire per la salvezza dell’uomo.79

· Egli era la seconda persona della Trinità

· Si sostiene che i suoi discepoli attribuirono a lui il titolo di “Jezeus”, o “Jeseus”, che significa ”essenza pura”.80

· Krishna dovrà tornare per giudicare i morti, cavalcando un cavallo bianco, e a condurre la battaglia contro il “Principe del Male”, che desolerà la terra.81

 

La storia di Krishna come registrata nelle antiche leggende Indiane e nei testi penetrò l’Occidente in varie occasioni. Una teoria sostiene che l’adorazione di Krishna sia giunta fino in Europa così anticamente che l’800 A.C., probabilmente portata dai Fenici. Higgins asserisce che il culto di Krishna in Irlanda va anche più indietro (nel tempo), e indica molta evidenza linguistica ed archeologica di questa antica migrazione. Krishna fu reinserito nella cultura Occidentale in varie occasioni, incluso da Alessandro il Grande dopo l’espansione del suo impero ed il suo soggiorno in India. Si sostiene anche che il suo culto fu reintrodotto durante il primo secolo D.C. da Apollonio di Tiana, che portò in Occidente una copia fresca della storia di Krishna per iscritto, ove raggiunse Alessandria, in Egitto. Graham riferisce il racconto:

 

L’argomento si svolge in questo modo: Nell’antica India c’era un saggio molto grande chiamato Deva Bodhisatoua. Tra altre cose egli scrisse un racconto mitologico di Krishna, a volte scritto Chrishna. Intorno al 38 o 40 DC., Apollonio mentre viaggiava all’Est trovò questa storia a Singapore. Egli la considerò così importante che la tradusse nella sua lingua, cioè, Samaritano. In questa (traduzione) egli fece diversi cambiamenti secondo la sua comprensione e filosofia. Al suo ritorno la portò ad Antiochia, ed ivi morì. Circa trenta anni dopo la trovò un altro Samaritano, Marcione. Anch’egli fece una copia con ancora più modifiche. Portò questa a Roma intorno al 130 DC., ove egli la tradusse in Greco e Latino.82

 

Così, noi abbiamo le origini chiare del Vangelo del Signore di Marcione, che egli sostenne fosse il Vangelo di Paolo. In aggiunta alla storia del vangelo, gli insegnamenti moralistici che si sostiene siano stati introdotti da Gesù erano stati stabiliti molto prima da Krishna. Queste similarità costituiscono il motivo per cui il Cristianesimo ha fallito nel fare breccia in India, nonostante gli sforzi per secoli, poiché i Bramini hanno riconosciuto il Cristianesimo come una imitazione relativamente recente delle loro tradizioni molto più antiche, che essi hanno anche considerato superiori. Higgins riferisce:

 

L’erudito Gesuita Baldaeus osserva che ciascuna parte della vita di Cristna [Krishna] ha una stretta somiglianza alla storia di Cristo; ed egli prosegue mostrando che il periodo nel quale si suppone siano stati fatti i miracoli era durante il Dwaparajug, che egli ammette sia finito 3.100 anni prima dell’era Cristiana. Sicché, come dice Cantab, se c’è significato nelle parole, il missionario Cristiano ammette che la storia di Cristo fu fondata su quella di Crishnu [Krishna].83

 

Citazioni: (64-83)

 

64. Graves, WSCS, 257.

65. Leedom, 185; viz. Taylor.

66. Jackson, 81.

67. Doane, 147.

68. Graves, WSCS, 261, 280.

69. Jacolliot, 250.

70. Blavatsky, lI, 538.

71. Pike, 277.

72. Jacolliot, 241.

73. Graves, WSCS, 261.

74. Jackson, 80.

75. Leedom, 137.

76. Graves, WSCS, 104-5.

77. Graves, WSCS, 258.

78. Blavatsky, Walker.

79. Jacolliot, 56.

80. Jacolliot, 251.

81. Jacolliot, 282.

82. Graham, 290.

83. Higgins, 1,197.

 

+++++++

Da “The Christ Conspiracy” di Acharya s”

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4 risposte a “Krishna – Influssi sulle origini del Cristianesimo

  1. CESARE MATTEOTTI

    Molti anni fa sono stato vostro ospite a villa Vrindavana per alcune settimane, e abbiamo avuto modo di scambi edificanti. Mi sembra molto riduttivo insistere sul fallimento del cristianesimo in India. Sono stato missionario in giro per l’India (ho incontrato anche Sai Baba a Puttaparthi). Madre Teresa è sempre molto amata in tutta l’India. Gandhi è stato un devoto di Cristo. Non esiste oggi uomo che non sappia chi è Cristo, mentre la maggior parte degli uomini ignorano chi sia Krishna. Se è vero, come sosteneva Prabupadha, che Cristo e Krishna sono la stessa divinità che si manifesta a popoli diversi, lasciate fare al Signore! Grazie e saluti fraterni.

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    • Krsna sarà sicuramente molto meno noto, sebbene non in India e regioni attigue: per quanto riguarda il resto del mondo, la popolarità dell’omologo cristiano è dovuta più che altro all’indefessa attività missionaria con la quale si è tentato di esportarlo anche in luoghi che tuttora ritengono il cristianesimo qualcosa da tenere alla larga, per svariati motivi.

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  2. Inutile dire che nulla di tutto quanto riportato in questo post corrisponda a realtà: controllando le “fonti” da cui “Acharya S” avrebbe tratto queste sconcezze, si capisce perchè… Guarda tu che “nomi”: Mme Blavatsky, Louis Jacolliot, Albert Pike, Higgins (dulcis in fundo)… Vale a dire, tutta la guardia ottocentesca della disinformazione para-massonica e teosofica… C’è ancora qualcuno nel terzo millennio che crede in cose del genere?

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  3. vincenzo zamboni

    “cristo”, “kristos”, derivano da “krishna”, cos’ come è evidente la radice comune delle espressioni “om”, “amin”, “amen”.
    hare krishna, hare rama,
    sarva mangalam,
    shanti om.

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